Azienda Agricola Biologica Aureli

il vero formaggio amatriciano

L’azienda si estende per circa 300 ha fra bosco, pascolo e seminativo, situata a 1000-1500 mt nel Parco del Gran Sasso e Monti della Laga. Nata da sempre come azienda biologica.
Il latte viene trasformato nel caseificio aziendale in pecorino e ricotta di pecora tutto rigorosamente bio con marchio DE.CO. del comune di Amatrice.

Alleviamo pecore secondo i criteri della zootecnica biologica nelle strutture all’aperto della nostra azienda nel comune di Amatrice (Rieti)
I bovini pascolano liberi nell’intera proprietà con il metodo del pascolo turnato ed il fondo è stato diviso in due comparti, uno da utilizzare nel periodo fine primavera inizio estate, il secondo fine estate ed autunno. Si effettua anche l’alternanza degli animali; gli equini vengono immessi nei pascoli dopo i bovini per un utilizzo più completo delle erbe.
Siamo in possesso del marchio DE.CO. del comune di Amatrice che identifica i nostri prodotti come Denominazione Comunale. L’allevamento è situato all’interno del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga tra i 1000-1500 mt slm.
L’allevamento è inoltre controllato da CCPB – Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici- Bologna.

Contatti

Telefonaci oppure vieni di persona nei seguenti giorni e orari: 
Lun – Dom 9:00 – 18:00

Allevamento Biologico

L’azienda Antonio Aureli fin dalla nascita, nel 2001, è gestita a conduzione biologica. Dedichiamo molta attenzione all’allevamento dei nostri animali. Riteniamo che questo sia il modo di accrescere la qualita’ del prodotto finito.

L’allevamento conta circa 40 vacche fattrici di razza marchigiana con produzione di vitelli da ristallo IGP BIO; circa 10 cavalli tpr per produzione di puledri da ingrasso, circa 300 pecore per la produzione di agnelli e latte che viene trasformato nel nostro caseificio aziendale.

Dai boschi di nostra proprietà viene ricavata legna da ardere di ottima qualità.

Vitelli Marchigiano IGP Bio

I nostri animali nascono e crescono allo stato semibrado sulle montagne al confine tra Lazio e Abruzzo. Il nostro allevamento è a conduzione esclusivamente familiare.

Cavalli TPR

Cavallo agricolo italiano da tiro pesante e rapido. Questa razza permette buone rese in carne, è allevata allo stato semibrado anche in aree poco produttive. A seguito della diffusione del turismo ambientale e dell’agricoltura biologica, viene impiegato come cavallo da lavoro per attività forestali in boschi ecologicamente sensibili.

Prodotti caseari di pecora

Ancora oggi produciamo, presso il caseificio aziendale, il pecorino e la ricotta con sistemi antichi che ci provengono da una esperienza ultracentenaria; non facciamo uso di conservanti o di additivi chimici nel rispetto delle tradizioni familiari. 

Dove siamo

Scrivici

Invia un messaggio all’ azienda