Azienda Agricola “Le Terre delle Fate”

Azienda Agricola Le Terre delle Fate

L’azienda agricola “Le Terre delle Fate” è situata a Pretare di Arquata del Tronto, immersa nel parco dei monti Sibillini alle falde del monte Vettore.

I terreni dell’azienda sono ubicati proprio sotto le pendici del massiccio, ad un’altitudine media di circa 900 metri S.l.m, e proprio qui dove l’aria è pulita, dove le sorgenti scorrono, vengono coltivati i nostri prodotti tipici.

L’imprenditrice Santolini Santa, come obiettivo primario, ha quello di trasmettere i sapori del suo territorio rispettando nella coltivazione l’ecosostenibilità del terreno. Infatti tutte le lavorazioni vengono effettuate nel rispetto della natura e nello stesso modo  di tanti anni fa come è tradizione dei pretaresi.

Non si fa assoluto uso di antiparassitari, di fitofarmaci ecc. Tutto cresce secondo natura.

Le Patate

La patata coltivata è di varietà KENNEBEC. Questo tubero ha la caratteristica di avere la buccia chiara, pasta bianchissima, di buon sapore e piuttosto farinosa.

Ha un sapore unico grazie a tanti fattori che sono l’esposizione assolata dei campi, l’altitudine e il tipo di terreno. A far si che questi fattori vengano sfruttati in sinergia c’è la mano esperta e rispettosa dell’ambiente dell’imprenditrice Santolini Santa che è molto attenta alla sostenibilità del terreno.

In effetti l’unico fertilizzante è il letame prodotto dagli animali allevati nell’azienda (BOVINI EQUINI OVINI) alimentati a loro volta in maniera naturale.

 

Contatti

I legumi

L’azienda coltiva lenticchie “microsperma”, piccole e saporite, su terreni vocati a tale coltivazione, con semina praticata manualmente. Sono inoltre coltivati fagioli borlotti e fagioli spagna, che vengono essiccati con metodi naturali.

Scrivici

Invia un messaggio all’azienda