Incontro con le aziende il 13 Maggio a Santa Giusta di Amatrice

Si è svolto ieri 13 maggio, presso l’agriturismo Il Destriero di Santa Giusta di Amatrice, un incontro con gli imprenditori colpiti dal sisma della filiera dell’agroalimentare, per presentare il progetto Posterremoto e raccogliere le adesioni da parte delle aziende.
All’incontro hanno partecipato una ventina di aziende, tra agricole e agrituristiche, e si è sviluppata una interessante potenzialità di rete tra produttori vicini, per affacciarsi sul mercato dei gruppi di acquisto reatini (e successivamente romani) e promuovere giornate di conoscenza delle aziende e dei loro prodotti e servizi.
Un’ottima base da cui partire per implementare economie locali basate sulla relazione diretta e solidale tra produttori e consumatori, messaggio centrale della giornata.

All’incontro sono intervenuti l’agronomo Matteo Mancini di Deafal Ong, che ha brevemente introdotto alcuni temi dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa e illustrato ad agricoltori e allevatori la possibilità di formazione in questo settore, e Barbara Romiti di Anima e Acqua che ha ragionato insieme alle aziende su possibilità diverse di fare turismo, valutando le reali possibilità di ospitalità presenti nella zona.